Martedì 20 Ottobre 2020

Conferenza stampa sul tarlo asiatico

L'importanza della campagna contro il tarlo asiatico è l’informazione tra i cittadini. Mercoledi 23 giugno 2010 presso il “Punto Parco - Parco delle Cave” gestito dall’Associazione A.S.D. Shadow Archery Team, nella cornice del Parco delle Cave si è svolta la conferenza stampa organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia finalizzata a rilanciare la campagna di sensibilizzazione dei cittadini contro la presenza del "tarlo asiatico" (Anoplophora Chinensis), un insetto innocuo per l'uomo ma che attacca alberi di 20 specie diverse divenendo causa di gravi danni per il verde e l'ambiente i tratta di un coleottero, in Italia segnalato in Lombardia e Lazio, individuato per la prima volta in Europa nel 2000 e che attacca, preferibilmente, piante come ontani, aceri, carpini, betulle e faggi. Le larve del tarlo asiatico danneggiano il legno e possono provocare la morte degli alberi, scavando profonde gallerie all'interno dei tronchi e delle radici. Gli adulti sono visibili proprio nei mesi estivi e sono riconoscibili per le grosse dimensioni e le lunghe antenne. Solo nel Parco delle Cave dall’inizio dell’anno sono state abbattute 694 piante, di queste, 215 perché colpite effettivamente dal tarlo asiatico, le altre, sono state tagliate in via precauzionale. (Dati forniti da Regione Lombardia).
Alla conferenza hanno partecipato il Prof. Colombo della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, esperti della Regione Lombardia, ERSAF e Fondazione Minoprio, l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Giulio De Capitani, l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Milano, Luca Agnelli, il Comune di Milano col Direttore del Parco delle Cave, Arch. Cesare Salvetat, il “Punto Parco-Parco delle Cave”, la Federazione “FASS”, “Agriparco”, “Legambiente Circolo Milano Ovest”, “AUSER”, “A.S.D.V. Il Bersagliere”, “A.P.C.C. Pescatori Cava Cabassi Onlus”, “A.S.D. Shadow Archery Team”.
Le diverse testate giornalistiche ed emittenti televisive locali e nazionali presenti hanno testimoniato il grande rilievo dell’iniziativa e la valenza degli interventi dei relatori e degli studiosi presenti.
 
Punto Parco PARCO delle CAVE
Roberto Mezzadri
 
(larve della Anoplophora Chinensis) (esemplare adulto) (Rappresentanti della Regione Lombardia,
Fondazione Minoprio ed ERSAF)

Per segnalare la presenza del tarlo asiatico:
Numero Verde Regionale (800.318.318)
Casella vocale di Ersaf (02.6740.4860)
Indirizzi di posta elettronica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.