Giovedì 22 Ottobre 2020

Articolo sulla inaugurazione

INAUGURAZIONE DEL PUNTO PARCO – PARCO DELLE CAVE

COSA SONO I PUNTI PARCO

I Punti Parco sono luoghi dove si svolgono attività di informazione e di distribuzione del materiale prodotto e di promozione di iniziative del Parco.
La loro finalità principale è infatti quella di avvicinare il parco ai cittadini, costituendo rapidamente dei presidi in luoghi visibili e frequentati, ma anche quello di aprire un nuovo, diffuso e più diretto canale di comunicazione e di partecipazione.
Sono collocati in strutture esistenti e già utilizzate da altri soggetti, di riconosciuta affidabilità, per attività che sono in armonia con le finalità del Parco e dove le iniziative proposte dal Parco trovano “terreno molto fertile”, andando ad intercettare una domanda già sensibilizzata a queste tematiche, ma spesso all’oscuro di tutte le numerose e differenziate opportunità offerte dal Parco Agricolo Sud Milano nel suo complesso.
L’obiettivo generale dei punti parco è quello di informare il pubblico di ciò che è il Parco con i suoi tesori culturali, artistici, storici, agricoli ed ambientali.
Sabato 22 maggio scorso alle ore 15.00 è stato inaugurato il Punto Parco – Parco delle Cave la cui gestione è stata affidata dall’Ente Parco Agricolo Sud di Milano della Provincia di Milano, all’Associazione A.S.D. Shadow Archery Team che è una delle Associazioni storiche del Parco delle Cave di Milano.

Il Punto Parco-Parco delle Cave data la sua collocazione geografica è per la Città di Milano la porta ad Ovest verso Expo ed anche per questo assume una grande importanza strategica sul territorio del Parco delle Cave.

Il Punto Parco-Parco delle Cave è stato inaugurato dal Presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà alla presenza di oltre duecento invitati e nell’occasione, davanti ad un tavolo che ospitava un ricco rinfresco, i Responsabili del Punto Parco-Parco delle Cave hanno potuto salutare molti Illustri Esponenti Politici presenti in rappresentanza della Provincia di Milano, del Comune di Milano, della Regione Lombardia e del Consiglio di Zona 7 ai quali hanno illustrato l’importanza delle Associazioni insediate nel Parco delle Cave che sono da considerarsi fornitrici di servizi alla persona in quanto, essendo gli unici punti di accoglienza per i cittadini, restituiscono agli stessi informazione, qualità della vita, capacità aggregativa attraverso lo sport, la cultura ed il sociale consentendo la promozione quotidiana della cultura del verde anche attraverso la valorizzazione dell’Agricoltura permettendo così un continuo sviluppo e contribuendo al formare una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza strategica delle aree verdi nel contesto urbano. Esempio ne è la nuova filosofia posta in essere dall’Amministrazione Comunale nella gestione del verde adottata nel Parco delle Cave che è coerente con il tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” con cui Milano ha vinto la candidatura a sede di EXPO 2015, per la realizzazione del quale le Associazioni e gli Agricoltori intendono svolgere un ruolo da protagonisti.

Dopo il rinfresco molti dei presenti sono stati accompagnati dagli addetti del Punto Parco-Parco delle Cave, dalle Associazioni “Agriparco”, “Legambiente Circolo Milano Ovest”, “Comitato Territorio e Fontanili”, “Il Bersagliere”, “APCC Pescatori Cava Cabassi Onlus”, U.P.Aurora Arci, Shadow Archery Team e “FASS”, attraverso una visita guidata alla splendida Marcita del Parco delle Cave che da decenni è curata dall’Azienda Agricola Zamboni.
L’iniziativa si è conclusa alle ore 18.30 con piena soddisfazione di tutti i presenti

 

Punto Parco - Parco delle Cave
Sede Operativa : Parco delle Cave
Via B. Broggini, 31 - 20153   Milano
E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gestore : A.S.D. Shadow Archery Team

Momento del “taglio” del nastro
(Foto archivio A.S.D. Shadow Archery Team)